Attivazione mentale

attivazione_mentale

Tra gioco e allenamento per la mente

I nostri animali quotidianamente e in differenti situazioni ci dimostrano di possedere una spiccata capacità di ragionamento. Sono numerosi i proprietari i cui animali hanno capito come aprire un particolare cassetto, un’anta dell’armadio o girare la maniglia di un porta, anche senza averlo visto fare prima da loro, magari spinti solo dal desiderio di raggiungere del cibo, un gioco o un’area particolare della casa.

Questo perché i nostri animali, per stare bene con se stessi, non hanno solo bisogno di fare attività fisica ma anche attività mentale e laddove questa, per stili di vita o per abitudine di gestione, non venga particolarmente sollecitata possono insorgere stati di malessere e problematiche comportamentali.

L’attivazione mentale sfrutta proprio questa naturale abilità dei nostri amici a quattro zampe di compiere ragionamenti, venire a capo di problemi, risolvere rompicapo. È un’attività che il cane o il gatto devono condurre in autonomia, senza aiuti da parte del proprietario e di altri animali. Altrimenti non sarebbe ragionamento ma imitazione. Il fatto di riuscire a risolvere i rompicapo e raggiungere l’obiettivo, che può essere rappresentato da un premio in cibo,  è autogratificante e automotivante.

L’animale che riesce a giungere alla risoluzione del problema trova un’accresciuta stima nei propri confronti e incrementa anche la sua sicurezza. Via via che si progredisce, il cane e il gatto migliorano le proprie capacità di concentrarsi e di riflettere. Inoltre l’apprendimento, che nasce dall’avvicinamento alla risoluzione di sempre nuovi quesiti, permette di allargare il proprio panorama di esperienze e di competenze. Non da ultimo, l’attivazione mentale, gestita da professionisti esperti, viene utilizzata all’interno di percorsi riabilitativi laddove si riscontrino  problemi di insicurezza, di iperattività, deficit nella capacità di auto-controllarsi, forme di paure più o meno marcate.

Giochi

Se sei arrivato fin qui, avrai di sicuro voglia di provare qualche gioco con il tuo animale:

attivazione-mentale-eliche
attivazione-mentale-disco-rotante
attivazione-mentale-teppetino
attivazione-mentale-clicker

di Elena Borrione
(01/10/2014)

Condividi:

Seguimi
su Facebook

Altro dal Blog

Uno degli aspetti più antipatici da gestire per un proprietario di gatti è rappr [...]

È tempo di vacanze e molti in questo periodo dell’anno mi scrivono per chiedermi [...]

Le problematiche di eliminazione da parte del gatto possono manifestarsi anche s [...]

Ed eccoci infine all’ultimo appuntamento. Proprio come recita il titolo di quest [...]

Parlando di giochi si possono vedere un po’ più da vicino alcuni aspetti che fan [...]

Parlando di giochi possiamo distinguere due grandi categorie: il gioco sociale e [...]

Nonostante il titolo se parliamo di gioco vengono alla mente due parole ad esso [...]