Servizi

Visita comportamentale gatto
Visita comportamentale cane

Visita comportamentale

È una visita, della durata di un’ora e mezza-due, durante la quale, al seguito di un colloquio con i proprietari, vengono raccolte una serie di informazioni (anamnesi) e viene svolta un’osservazione diretta dei comportamenti dell’animale. Al termine della visita viene espresso un giudizio diagnostico ed impostata una terapia comportamentale (un insieme di indicazioni che i familiari dovranno seguire) ed eventualmente stabilito un percorso riabilitativo, in alcuni casi verrà consigliato di abbinare anche una terapia farmacologica.

Visita preadozione cane
Visita preadozione gatto

Visita preadozione

È una visita comportamentale (vedi visita comportamentale), effettuata prima dell’adozione di un animale, che ha lo scopo di aiutare il futuro proprietario nella scelta del soggetto più adatto a lui, alle sue esigenze e ambiente familiare. Tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche etologiche della specie che si è deciso di adottare.

Visita comportamentale animali anziani gatto
Visita comportamentale animali anziani cane

Visita comportamentale animali anziani

È una visita comportamentale (vedi visita comportamentale) che ha lo scopo di identificare patologie o problematiche comportamentali tipiche dell’animale anziano (dai 7 anni in sù) e differenziare una condizione di invecchiamento fisiologica da una patologica. E’ un utile ausilio per avere una valutazione preventiva e per poter mettere in atto accorgimenti tali da permettere un sereno invecchiamento e una posticipazione della manifestazione di altre problematiche.

Visita comportamentale animali giovani problematici cane
Visita comportamentale animali giovani problematici gatto

Visita comportamentale animali giovani problematici

È una visita comportamentale (vedi visita comportamentale) utile per individuare in tempo problemi legati ad uno sviluppo comportamentale non corretto o errato e rappresenta un valido strumento per quei proprietari che riscontrano problemi di convivenza o disturbi comportamentali nel proprio animale ad esempio difficoltà a lasciarlo solo in casa, distruzioni in ambiente domestico, eliminazioni in luoghi non appropriati, eccessiva agitazione, giochi troppo irruenti caratterizzati da morsi/graffi.

Visita valutazione pericolosità cane
Visita valutazione pericolosità gatto

Visita comportamentale e valutazione della pericolosità

È una visita comportamentale (vedi visita comportamentale) utile per avere una valutazione predittiva del rischio che si verifichino incidenti con il proprio animale, in ambiente domestico e non, e in caso questi si siano già verificati, permette di avere una valutazione del pericolo rappresentato dal proprio cane o gatto.

Seduta comportamentale gatto
Seduta comportamentale cane

Seduta comportamentale

È un incontro, della durata di un’ora, durante il quale si mostra al proprietario come comunicare correttamente con il proprio animale, come gestirlo nel modo più appropriato e come educarlo secondo un metodo cognitivo-relazionale incentrato sulla motivazione positiva e su stati emozionali positivi.

Seduta comportamentale riabilitativa cane
Seduta comportamentale riabilitativa gatto

Seduta comportamentale riabilitativa

È un incontro, della durata di un’ora, durante il quale il proprietario impara a comunicare, gestire ed educare al meglio il proprio animale, che risulta essere problematico per il nucleo familiare, secondo un metodo cognitivo-relazionale incentrato sulla motivazione positiva e su stati emozionali positivi.

Incontri preparativi arrivo neonato cane
Incontri preparativi arrivo neonato gatto

Incontri preparativi per l’arrivo di un neonato

Uno o più incontri, il primo della durata di un’ora e mezza e gli altri di un’ora, utili per preparare l’animale/i di casa ad accogliere al meglio il nuovo arrivato: affinchè non rappresenti/ino un problema ne un pericolo per il bambino e a sua volta la famiglia si prepari a tutelare e a gestire nel modo più corretto il loro amico a 4 zampe.

Lezioni frontali gatto
Lezioni frontali cane

Lezioni frontali

Una o più ore di lezione tenute su differenti argomenti (a seconda delle necessità) di etologia, comportamento, comunicazione, fisiologia, gestione ed educazione concordate di volta in volta rivolte ad associazioni di volontariato, associazioni sportivo dilettantistiche, scuole, enti che ne facciano richiesta.

di Elena Borrione
(19/12/2013)

Condividi: