Socializzazione verticale cane e gatto

Ebook gratuito (19 pagine, PDF)

Lo sviluppo comportamentale dei cani e dei gatti è generalmente distinto in quattro fasi o periodi sensibili: prenatale, neonatale, di transizione, di socializzazione Socializzazione-verticale-fasi Ciascuno di questi periodi rappresenta una tappa e permette ai cuccioli e ai gattini di raggiungere dei traguardi, caratterizzati dall’acquisizione di specifiche competenze. Il periodo  definito di socializzazione rappresenta sicuramente il momento più importante  ed utile per permettere ad un soggetto di diventare ben equilibrato ed in grado di integrarsi, nel migliore  dei modi, nella società in cui è destinato a vivere. E’ dunque  un concetto molto importante per l’introduzione di un nuovo animale in una famiglia. [… pagine …] Socializzazione-verticale-slides [… pagine …] Riassunto dei fattori per un’ottima socializzazione e per la prevenzione di atteggiamenti di paura e di evitamento:

  • manipolazioni gentili e precoci
  • cure materne in un ambiente domestico con esposizione a persone e vari stimoli ambientali
  • adozione durante il periodo della socializzazione
  • varietà nelle esperienze sociali e ambientali, facendo attenzione che siano vissute in modo positivo, durante tutto il periodo della socializzazione
  • durante il periodo giovanile continuare con le interazioni sociali e l’esposizione a stimoli ambientali
  • evitare le esperienze sociali negative

Vuoi leggere gratis tutto l’articolo in un comodo PDF di 19 pagine?

Due semplici passi e te lo invierò quanto prima via messaggio su Facebook (in FB dovrai cliccare su Messaggi e poi Altro)

1) Metti il like sulla pagina (se compare in basso mi-piace-facebook è già tutto ok!)

2) Clicca la foto qui sotto e condividi il post. Socializzazione-verticale-fb

di Elena Borrione
(15/10/2014)