servizi di visita comportamentale

Visita comportamentale

È una visita, della durata di un’ora e mezza-due. Grazie al colloquio con tutti i proprietari, sono raccolte una serie di informazioni durante la valutazione. E’ di norma richiesta l’osservazione diretta dei comportamenti dell’animale.

Un giudizio diagnostico è espresso al termine della visita. E’ quindi impostata una terapia comportamentale ossia un insieme di indicazioni che i proprietari e familiari dovranno seguire. Conseguentemente è stabilito anche un percorso riabilitativo. In alcuni casi è infine consigliato l’abbinamento di una terapia farmacologica.

servizi di valutazione della pericolosità

Visita comportamentale e valutazione del rischio o pericolosità

È una visita comportamentale, della durata di un’ora e mezza-due. Si svolge a domicilio o presso strutture convenzionate.

Al suo termine è rilasciata una valutazione del rischio o pericolosità. Tale referto è richiesto dalle Aziende Sanitarie Locali a causa di denunce o ricoveri per morsi o aggressioni del proprio cane verso altre persone o animali.

Consulenza online

Uno o più colloqui telefonici svolti in modalità chiamata semplice o videochiamata. La durata è di circa 30 minuti ciascuno. Per quanto riguarda i software in genere si utilizza o Skype o Whatsapp.

Per maggiori dettagli clicca qui

Valutazione e certificazione per animali coinvolti in IAA (interventi assistiti con gli animali)

Rilascio della certificazione attestante l’idoneità dell’animale a svolgere IAA.

In ogni caso è sempre successiva alla valutazione dell’animale. Infine deve necessariamente rispettare i requisiti sanitari e comportamentali previsti dalle Linee Guida Nazionali e Regionali.

Visita comportamentale animali giovani problematici

È una visita comportamentale utile per individuare in tempo problemi legati ad uno sviluppo comportamentale non corretto o errato.

In primo luogo rappresenta un valido strumento per quei proprietari che riscontrano problemi di convivenza o disturbi comportamentali nel proprio animale. A titolo di esempio ecco una lista dei problemi più comuni:

  • difficoltà a lasciarlo solo in casa;
  • distruzioni in ambiente domestico;
  • eliminazioni in luoghi non appropriati;
  • eccessiva agitazione;
  • giochi troppo irruenti caratterizzati da morsi o graffi.

Visita comportamentale animali anziani

È una visita comportamentale per identificare patologie o problematiche comportamentali tipiche dell’animale anziano. Sono considerati anziani gli animali dai 7 anni in su.

In primo luogo serve a differenziare una condizione di invecchiamento fisiologica da una patologica. E’ quindi un utile ausilio per avere una valutazione preventiva.

Si potranno infine mettere in atto accorgimenti. Per esempio per permettere un sereno invecchiamento e in aggiunta a questo ritardare la manifestazione di altre problematiche.

visita pre adozione

Visita preadozione

È una visita comportamentale effettuata prima dell’adozione di un animale.

Ha lo scopo di aiutare il futuro proprietario nella scelta del soggetto più adatto a lui, alle sue esigenze e al suo ambiente familiare. In ogni caso tiene comunque conto delle esigenze e delle caratteristiche della specie che ha deciso di adottare.

servizi di seduta comportamentale

Seduta comportamentale

L’incontro dura circa un’ora.

Innanzitutto si mostra al proprietario come comunicare correttamente con il proprio animale.

Poi come gestirlo nel modo più appropriato.

Infine come educarlo secondo un metodo cognitivo-relazionale incentrato sulla motivazione positiva e su stati emozionali positivi.

servizi di seduta comportamentale riabilitativa

Seduta comportamentale riabilitativa

È un incontro, della durata di un’ora. In sintesi è molto indicato quando l’animale risulta essere problematico per il nucleo familiare.

Conseguentemente si utilizza un metodo cognitivo-relazionale incentrato sulla motivazione positiva e su stati emozionali positivi.

incontri preparativi neonato

Incontri preparativi per l’arrivo di un neonato

Uno o più incontri, il primo della durata di un’ora e mezza e gli altri di un’ora. In primo luogo sono utili per preparare tutti gli animali di casa ad accogliere al meglio il nuovo arrivato.

Sicuramente gli animali non devono rappresentare né un problema né un pericolo per il bambino. Tuttavia anche la famiglia deve prepararsi a tutelare e gestire nel modo più corretto gli amici a quattro zampe.

lezioni frontali

Lezioni frontali

Una o più ore di lezione tenute su svariati argomenti. A seconda delle necessità si possono avere lezioni di di etologia, comportamento, comunicazione, fisiologia o gestione ed educazione.

Ad ogni modo sono sempre concordate di volta in volta. In breve sono rivolte a:

  • associazioni di volontariato;
  • associazioni sportivo dilettantistiche;
  • scuole;
  • enti che ne facciano richiesta.
Condividi con i tuoi amici: