Subito dopo le festività natalizie c’è stato, ahimè, l’ultimo incontro con i bimbi delle classi quinte della scuola elementare “Bruno Ciari” di Grugliasco.

Riprendendo dove ci eravamo lasciati la volta precedente e cioè al gruppo dei vertebrati e in particolare alla classe dei mammiferi, abbiamo visto più nel dettaglio cosa questo comporta.
I mammiferi sono animali vivipari, cioè i piccoli nascono “vivi” e non dentro ad un uovo e il periodo nel quale il piccolo resta nella pancia della mamma è detto gravidanza.
La durata della gravidanza è differente nelle diverse specie animali: per noi come per la mucca è di 9 mesi, per le capre e le pecore di 5 mesi, per il cane e per il gatto 2 mese, per il cavallo e per l’asino 1 anno.
Un bimbo mi ha anche ricordato che quella dell’opossum è di 10 giorni (ed è vero dura dagli 8 ai 14 giorni!)
L’argomento del parto ha suscitato molto interesse, ma con mio grande stupore la curiosità dei bimbi è stata rivolta al parto cesareo (perchè si fa? come si fa? è pericoloso per la mamma o il bimbo? è doloroso?). Forse perchè molti bambini hanno sentito i racconti di familiari più o meno stretti che hanno loro riportato questo genere di esperienza.

Ed ecco infine una piccola galleria di alcuni dei disegni fatti in questa giornata:


di Elena Borrione
(26/01/2015)

Condividi con i tuoi amici: