I nostri animali, meglio definiti oggi giorno animali d’affezione, sono entrati a fare parte a tutti gli effetti delle nostre famiglie. Ed esattamente come succede con qualunque altro membro della famiglia, con loro ci confrontiamo, dialoghiamo e interagiamo quotidianamente.
A volte da questa quotidianità possono nascere e svilupparsi delle incomprensioni, che possono sfociare in vere e proprie manifestazioni di disagio, oppure delle problematiche tali da rendere difficile la convivenza.

Ti propongo quattro percorsi di approfondimento…

Veterinario comportamentalista

La figura di un professionista come il veterinario comportamentalista nasce proprio per affiancare il proprietario nella risoluzione di queste particolari problematiche. La FNOVI (Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani) ha definito le linee guida cui tali professionisti si devono attenere.

Clicca per maggiori dettagli.

Questionari comportamentali

Sulla base della mia esperienza lavorativa e delle domande più comuni che ho ricevuto negli anni ho redatto questi semplici questionari comportamentali. Sono totalmente gratuiti. Ci consiglio di darci un’occhiata. Infatti, alla fine, avrete una valutazione sul comportamento del vostro cane/gatto.

Clicca per maggiori dettagli

problemi comportamento cane

Ho un problema con il mio cane

Ho redatto una serie di gallerie che descrivono i problemi più comuni riferiti dai proprietari. Ad esempio le forme di paura, i morsi, i ringhi, la relazione con gli umani e altri animali, l’educazione, le deiezioni in casa, ecc.

Clicca per maggiori dettagli

problemi comportamento gatto

Ho un problema con il mio gatto

Ho redatto una serie di gallerie che descrivono i problemi più comuni riferiti dai proprietari. Ad esempio le forme di paura, i graffi, i soffi, la relazione con gli umani o altri animali, il trasportino, la lettiera, ecc.

Clicca per maggiori dettagli

Condividi con i tuoi amici: