Cani che mordono o ringhiano

Problemi comuni

Cani che hanno paura

La paura è un’emozione primaria che si sviluppa in seguito alla percezione di un pericolo, reale o supposto

cane che ha paura di tuoni e fulmini

Paura di tuoni e fulmini

Spesso si sviluppa in soggetti giovani, e permane nell’adulto, ed è generalmente conseguente ad una esperienza negativa dell’evento. Ad esempio aver assistito ad un temporale senza accanto la presenza rassicurante del proprietario o l’evento si è presentato particolarmente forte e violento. Può infine aver associato la situazione ad un momento di difficoltà (trovarsi in ambiente esterno, confinato in uno spazio limitato o impossibilitato ad allontanarsi).

cane che ha paura della folla

Paura della folla

Può prendere origine da una non corretta socializzazione verso le persone o solo alcune tipologie come ad esempio gli uomini, le donne, i bambini, le persone in divisa, ecc… Può essere anche una conseguenza di un’esperienza vissuta in modo negativo da parte del cane: ad esempio il cane è stato condotto in situazioni di sovraffollamento senza la corretta gestione e comunicazione da parte del proprietario, che dovrebbe rappresentare il suo centro di referenza.

paura fuochi d'artificio

Paura dei fuochi di artificio

Spesso si sviluppa in soggetti giovani, ma che permane nell’adulto. E’ generalmente conseguente ad una esperienza negativa dell’evento. Ad esempio aver assistito all’evento senza accanto la presenza rassicurante del proprietario o essere stati condotti ad assistere ai fuochi d’artificio in un luogo dove questi si avvertivano in modo forte e violento. Il cane può anche aver associato la situazione ad un momento di difficoltà (trovarsi in ambiente esterno, confinato in uno spazio limitato o impossibilitato ad allontanarsi).

cane non vuole restare solo

Paura di restare solo

Nasce dal disagio che il cane prova a doversi separare dal proprio nucleo familiare. E’ associata spesso ad una incapacità da parte del cane di autogestirsi e una insicurezza circa le proprie capacità e competenze.

cane che ha paura di altri cani

Paura di altri cani

E’ possibile che abbia origine da una non corretta socializzazione verso i conspecifici. A volte può essere anche una conseguenza di un esperienza passata vissuta in modo negativo da parte del cane. Infine può anche essere una paura trasmessa involontariamente dal/dai proprietario/proprietari.

cane paura di altri bambini

Paura dei bambini

Può nascere da una non corretta socializzazione verso i bambini o a causa di passate esperienze negative di vissuto con bambini non rispettosi del benessere del cane.

cane e uomini in divisa

Paura degli uomini in divisa

Si può sviluppare in seguito ad una non corretta socializzazione verso le persone. Inoltre le persone che indossano una divisa hanno spesso anche atteggiamenti più rigidi e posture più statiche che possono essere viste dal cane come una comunicazione non chiara o persino pericolosa. A volte è legata alla “Paura degli oggetti sconosciuti” e ciò che è inusuale diventa per il cane di difficile approccio.

non vuole andare dal veterinario

Paura del veterinario

Generalmente insorge in seguito ad una esperienza vissuta come negativa da parte del cane. L’ambulatorio veterinario è il luogo dove il cane viene portato per essere visitato, se necessario con l’utilizzo di strumenti e apparecchi medici, o per essere sottoposto a vaccinazioni, trattamenti terapeutici o altro. E’ facile pertanto avere da parte del cane una visione tutt’altro che positiva del luogo o del professionista che lo ha in cura.

non sale in macchina

Paura dell’automobile

Può instaurarsi a seguito di un’esperienza vissuta come negativa dal cane, soprattutto se associata ad uno stato di malessere fisico. Nel caso della paura di oggetti e luoghi sconosciuti, può essere conseguente ad una incapacità del cane di esplorare, prendere contatto, elaborare nel modo più corretto il mezzo che ha di fronte o sul quale viene fatto salire.

terrorizzato dagli oggetti sconosciuti

Paura degli oggetti sconosciuti

È una paura alla cui base spesso ci sono problemi più profondi conseguenti a disturbi o alterazioni legati ai primi mesi dello sviluppo comportamentale. Il cane non è in grado di esplorare, prendere contatto, elaborare nel modo più corretto l’oggetto che ha difronte. E’ una paura che spesso si accompagna anche alla paura di luoghi sconosciuti.

cane che ha terrore di altri gatti

Paura dei gatti

Può prendere origine da una non corretta socializzazione verso questi animali. E’ associata spesso ad una incapacità del cane di porsi di fronte a situazioni nuove. Può anche essere una conseguenza di un’esperienza passata vissuta in modo negativo da parte del cane.

cane che ha terrore di uscire da casa

Paura di uscire da casa

È legata spesso ad una incapacità del cane di adattarsi a situazioni nuove. E’ associata spesso ad una incapacità di autogestirsi e una insicurezza circa le proprie capacità e competenze. Di solito la presentano quei soggetti cresciuti in ambienti di vita caratterizzati da una certa monotonia e povertà di stimoli (ad esempio il canile).

Continua:
Cani che mordono o ringhiano

Continua:
Problemi comuni

Ti potrebbe interessare anche …

Questionario comportamentale cane
Questionario comportamentale gatto
Disturbi comportamentali gatto
Condividi con i tuoi amici: