Problemi comuni gatto
Questi comportamenti sono frequentemente riportati dai proprietari come fastidiosi e/o problematici

Non sa usare la lettiera
È un problema che può verificarsi per un errato apprendimento sul corretto utilizzo della lettiera. A volte può essere una conseguenza di un disagio fisico che rende fastidioso, se non doloroso, entrare nella lettiera, ad esempio se insorgono dolori articolari o muscolari.

Sporca in casa
In generale potrebbe essere dovuto alla tendenza a marcare in risposta ad uno stress. Molte volte la causa è un disagio avvertito dal gatto in seguito a modificazioni nel proprio ambiente o a difficoltà legate alla composizione del proprio gruppo sociale. Infine potrebbe essere dovuto a problemi fisici o ancora a patologie comportamentali.

Si fa le unghie ovunque (rovina i mobili)
Innanzitutto va ricordato che la marcatura mediante graffi è un normale comportamento messo in atto dai gatti. Però quando questo comportamento diventa eccessivo può esserci alla base un problema conseguente allo stress o ad un disagio avvertito dal gatto in seguito a modificazioni nel proprio ambiente o a difficoltà legate alla composizione del proprio gruppo sociale.

Miagola ininterrottamente e vaga per la casa senza meta
Quasi sempre, se il gatto è un maschio non castrato o una femmina non sterilizzata la prima causa va cercata nel suo stato ormonale. Altre volte, le cause possono essere lo stress o un disagio fisico/comportamentale insorto nel tempo.

Gira su se stesso
A volte può essere un comportamento messo in atto per sfuggire alla noia. Frequentemente può essere una manifestazione comportamentale legata allo stress o ad un disagio avvertito dal gatto. Esempi comuni sono: vivere in condizioni di confinamento e restrizione dello spazio, in ambienti poveri di stimoli, ecc… Bisogna fare molta attenzione se il gatto manifesta alcuni comportamenti con una certa frequenza di ripetizione: leccare o mordicchiare il proprio fianco, la pancia, le zampe, la coda, ecc..

Si lecca ripetutamente una zampa
Normalmente può essere una manifestazione comportamentale legata allo stress o ad un disagio avvertito. A volte è anche un comportamento messo in atto per sfuggire alla noia. Esempi comuni sono: vivere in condizioni di confinamento e restrizione dello spazio, in ambienti poveri di stimoli, ecc… Bisogna fare molta attenzione se il gatto manifesta alcuni comportamenti con una certa frequenza di ripetizione: leccare o mordicchiare il proprio fianco, la pancia, le zampe, la coda, girare su se stesso, ecc.

Non va d’accordo con i gatti
Frequentemente alla base di questo genere di problematiche ci possono essere problemi nello sviluppo comportamentale in generale e/o nella socializzazione intraspecifica in particolare, se si presenta da sempre. Ad esempio, se è un comportamento che insorge nel tempo la causa potrebbe essere una problematica fisica e/o comportamentale che porta gli altri gatti a mettere in atto una comunicazione facilmente percepita come minacciosa/fastidiosa.

Non va d’accordo con altri animali
Di solito alla base di questo genere di problematiche ci sono problemi nello sviluppo comportamentale in generale e/o nella socializzazione interspecifica in particolare. A volte più semplicemente ci sono errori di approccio e di comunicazione da parte dell’altro soggetto. Ad esempio un cane che risulta per il micio di casa un po’ troppo esuberante e insistente.

Non va d’accordo con i bambini
Alla base di questo genere di problematiche ci possono essere problemi nello sviluppo comportamentale in generale e/o nella socializzazione interspecifica in particolare. I bambini, da parte di un gatto, possono essere percepiti come troppo rumorosi o imprevedibili. Ciò può innescare risposte legate alla paura o all’irritazione/fastidio.


