Gatti che hanno paura

Gatti che graffiano e mordono

Problemi comuni gatto

Questi comportamenti sono frequentemente riportati dai proprietari come fastidiosi e/o problematici

problemi non sa usare la lettiera

Non sa usare la lettiera

È un problema che può verificarsi per un errato apprendimento sul corretto utilizzo della lettiera. A volte può essere una conseguenza di un disagio fisico che rende fastidioso, se non doloroso, entrare nella lettiera, ad esempio se insorgono dolori articolari o muscolari.

problemi sporca in casa

Sporca in casa

In generale potrebbe essere dovuto alla tendenza a marcare in risposta ad uno stress. Molte volte la causa è un disagio avvertito dal gatto in seguito a modificazioni nel proprio ambiente o a difficoltà legate alla composizione del proprio gruppo sociale. Infine potrebbe essere dovuto a problemi fisici o ancora a patologie comportamentali.

problemi si fa le unghie ovunque

Si fa le unghie ovunque (rovina i mobili)

Innanzitutto va ricordato che la marcatura mediante graffi è un normale comportamento messo in atto dai gatti. Però quando questo comportamento diventa eccessivo può esserci alla base un problema conseguente allo stress o ad un disagio avvertito dal gatto in seguito a modificazioni nel proprio ambiente o a difficoltà legate alla composizione del proprio gruppo sociale.

problemi miagola e vaga per casa

Miagola ininterrottamente e vaga per la casa senza meta

Quasi sempre, se il gatto è un maschio non castrato o una femmina non sterilizzata la prima causa va cercata nel suo stato ormonale. Altre volte, le cause possono essere lo stress o un disagio fisico/comportamentale insorto nel tempo.

problema gira su se stesso

Gira su se stesso

A volte può essere un comportamento messo in atto per sfuggire alla noia. Frequentemente può essere una manifestazione comportamentale legata allo stress o ad un disagio avvertito dal gatto. Esempi comuni sono: vivere in condizioni di confinamento e restrizione dello spazio, in ambienti poveri di stimoli, ecc… Bisogna fare molta attenzione se il gatto manifesta alcuni comportamenti con una certa frequenza di ripetizione: leccare o mordicchiare il proprio fianco, la pancia, le zampe, la coda, ecc..

problema si lecca la zampa

Si lecca ripetutamente una zampa

Normalmente può essere una manifestazione comportamentale legata allo stress o ad un disagio avvertito. A volte è anche un comportamento messo in atto per sfuggire alla noia. Esempi comuni sono: vivere in condizioni di confinamento e restrizione dello spazio, in ambienti poveri di stimoli, ecc… Bisogna fare molta attenzione se il gatto manifesta alcuni comportamenti con una certa frequenza di ripetizione: leccare o mordicchiare il proprio fianco, la pancia, le zampe, la coda, girare su se stesso, ecc.

non va d'accordo con altri gatti

Non va d’accordo con i gatti

Frequentemente alla base di questo genere di problematiche ci possono essere problemi nello sviluppo comportamentale in generale e/o nella socializzazione intraspecifica in particolare, se si presenta da sempre. Ad esempio, se è un comportamento che insorge nel tempo la causa potrebbe essere una problematica fisica e/o comportamentale che porta gli altri gatti a mettere in atto una comunicazione facilmente percepita come minacciosa/fastidiosa.

non va d'accordo con altri animali

Non va d’accordo con altri animali

Di solito alla base di questo genere di problematiche ci sono problemi nello sviluppo comportamentale in generale e/o nella socializzazione interspecifica in particolare. A volte più semplicemente ci sono errori di approccio e di comunicazione da parte dell’altro soggetto. Ad esempio un cane che risulta per il micio di casa un po’ troppo esuberante e insistente.

non va d'accordo con i bambini

Non va d’accordo con i bambini

Alla base di questo genere di problematiche ci possono essere problemi nello sviluppo comportamentale in generale e/o nella socializzazione interspecifica in particolare. I bambini, da parte di un gatto, possono essere percepiti come troppo rumorosi o imprevedibili. Ciò può innescare risposte legate alla paura o all’irritazione/fastidio.

Continua:
Gatti che hanno paura

Continua:
Gatti che graffiano e mordono

Ti potrebbe interessare anche …

Questionario comportamentale cane
Questionario comportamentale gatto
Disturbi comportamentali cane
Condividi con i tuoi amici: