Cani che hanno paura

Problemi comuni

Cani che mordono o ringhiano

I comportamenti di minaccia (ringhia) o di aggressione vera e propria (morde) andrebbero sempre valutati attentamente dal momento che esistono diverse forme e classificazioni dei comportamenti aggressivi. In generale, il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un medico veterinario esperto in comportamento animale per potere avere una giusta valutazione della situazione.

morde me

Morde me

Alla base di aggressioni con morsi verso il proprietario ci possono essere cause differenti. Ad esempio un motivo può essere l’utilizzo da parte del proprietario di una comunicazione non corretta che può talvolta essere percepita dal cane come minacciosa. Molto spesso la relazione tra proprietario e cane è impostata in modo non giusto ed equilibrato. Possono essere anche problematiche conseguenti ad una non corretta socializzazione verso le persone. Infine ci possono essere delle vere e proprie patologie comportamentali.

ringhia quando lo accarezzo

Ringhia quando lo accarezzo

Il ringhio è un segnale di minaccia che il cane può mettere in atto in caso il contatto da parte del proprietario risulti spiacevole o irritante, in un momento particolare o in generale. Ad esempio si può manifestare quando la comunicazione da parte del proprietario risulta non corretta. All’estremo può essere percepita dal cane come minacciosa. Altre volte, tra cane e proprietario, la relazione non è giusta ed equilibrata. Spesso ancora il cane soffre di patologie comportamentali.

ringhia quando gli do da mangiare

Ringhia quando gli do da mangiare

Anche in questo caso, come per il paragrafo precedente, la minaccia da parte del cane può essere messa in atto qualora l’avvicinamento del proprietario venga considerato spiacevole o irritante, in un momento particolare o in generale. Spesso si può manifestare quando la comunicazione da parte del proprietario risulta non corretta, fino talvolta ad essere percepita dal cane come minacciosa. Altre volte, tra cane e proprietario, la relazione non è giusta ed equilibrata o spesso ancora il cane soffre di patologie comportamentali.

morde altre persone

Morde altre persone

Alla base delle aggressioni con morsi verso persone sconosciute ci possono essere cause differenti. Ad esempio, il cane può considerare gli sconosciuti come pericolosi per la propria incolumità o, in taluni casi, per quella del proprietario. Ciò molte volte avviene a seguito di una errata comunicazione da parte dell’estraneo o, involontariamente, da parte dello stesso proprietario. Può manifestare questo genere di comportamento anche in seguito una non corretta socializzazione verso le persone. Spesso ancora alla base il cane soffre di patologie comportamentali.

Continua:
Cani che hanno paura

Continua:
Problemi comuni

Ti potrebbe interessare anche …

Questionario comportamentale cane
Questionario comportamentale gatto
Disturbi comportamentali gatto
Condividi con i tuoi amici: