Che cos’è il Clicker training?

Il clicker è un dispositivo meccanico che produce un breve e distinto suono. Un “click” appunto, da cui il nome del dispositivo stesso. Tale suono è utilizzato in un metodo di addestramento che si basa sulla sottolineatura di un comportamento desiderabile e sulla sua ricompensa.

Il comportamento desiderabile è solitamente contrassegnato usando il “clicker”. Quindi il click esattamente all’animale quando sta facendo la cosa da noi ritenuta “giusta” e apprezzata.  Questa forma di comunicazione, unita al rinforzo positivo, è un modo puntuale utilizzato per insegnare a qualsiasi animale qualsiasi comportamento che sia fisicamente e mentalmente in grado di fare. Alla base ci sono ricerche che hanno dimostrato i cani (e quasi qualsiasi altra creatura vivente) siano in grado di ripetere o apprendere azioni e comportamenti, se alla fine ottengono qualcosa che desiderano.

L’uso del clicker nell’addestramento dei cani è derivato dall’addestramento dei delfini. Recentemente si inizia ad usare anche per cavalli, gatti e persino pappagalli.

Come sempre, è consigliabile farsi seguire da un professionista esperto in questo genere di giochi di attivazione mentale e non improvvisare da soli queste attività con il proprio cane.

Il video, tratto dal mio canale Youtube, è un riassunto di una giornata di gioco in una festa di via a Torino.

Ti potrebbe interessare anche …

Il tappetino
Il disco rotante
Le eliche
Condividi con i tuoi amici: