Qualche giorno fa ho avuto il secondo incontro del progetto Vetdinosauro con i bambini delle quinte della scuola elementare “Bruno Ciari” di Grugliasco.
Il nostro mondo è popolato di tantissimi animali, alcuni diversissimi e altri più simili di quanto si pensi. Ad esempio, all’interno dei cosiddetti vertebrati, chiamati così perché possiedono uno scheletro, troviamo l’uomo, i nostri cari dinosauri e il gruppo di animali che è presente in maggior numero sulla terra: i pesci!
Sempre tra i vertebrati, ci sono animali che nascono in un modo ma che si trasformano come per magia, o meglio dovremmo dire che si “evolvono”. Questa evoluzione rapidissima ha un nome che i bambini conoscono bene: la metamorfosi. Ovviamente sanno bene anche quali sono gli animali che la compiono: le rane!

Anche gli uccelli sono dei vertebrati e sono chiaramente particolari perché sanno volare (con qualche eccezione). Hanno antenati tra i dinosauri e anche in questo i bambini sono ferratissimi: ad esempio l’Archaeopteryx e lo Pterosauro (“ma cosa mangiava lo Pterosauro?” Pesci e insetti a quanto pare)
E poi c’è il gruppo nel quale troviamo anche l’uomo: i mammiferi. E tra noi mammiferi ci sono degli animali un po’ strani: ad esempio c’è chi fa nascere i propri piccoli dalle uova e poi li allatta: l’echidna e l’ornitorinco.
Anche l’ambiente di vita è differente per i diversi animali e in parte l’avevamo già visto la volta precedente. I dinosauri non avrebbero potuto vivere vicino all’uomo, perché ancora non c’era!!!!
Nella nostra realtà quotidiana possiamo distinguere gli animali in selvatici e domestici. Gli animali domestici sono quelli che hanno bisogno dell’uomo per vivere: mucche, cavalli, capre, galline, e chi più ne ha più ne metta. Ci sono anche animali domestici che vivono nelle nostre case, come i cani e i gatti. Un bimbo conosceva anche l’esistenza del cane-procione e allora ci siamo subito informati e abbiamo scoperto che il suo nome è Nyctereutes procyonoides e che appartiene alla famiglia dei canidi.

Cane procione
Al rientro dalle vacanze natalizie ci rivedremo per il nostro terzo e ultimo incontro!
(05/01/2015)







